Dolore nocca indice mano sinistra

Salve,
circa due mesi fa arrampicando ho subito un forte trauma contusivo alla nocca dell'idice sinistro. Dopo dolore intenso ho comunque continuato a scalare. La parte non si è gonfiata a parte un po' di livido che è scomparso in una settimana. Ancora oggi però aiutandomi con l'altra mano e portando il dito tutto all'indietro o tutto in basso sento un fortissimo dolore sproprio al centrosul dorso della nocca. Ho continuato comunque ad arrampicare e almeno finora senza avvertire dolore.Vorrei consultare uno specialista ma magari prima vorrei fare qualche esame diagnostico. Cosa mi consiglia?Avrà capito che la mia preoccupazione è di poter comunque continuare a scalare ma anche di non peggiorare la situazione (ci sarà un buon compromesso?)
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' facile che abbia subito un trauma con versamento nell'articolazione interfalangea del dito che pur essendo un evento di per sè non grave in una persona che effettua arrampicata sportiva per lo stress delle strutture articolari in modo particolare in flessione delle dita può comportare importante dolore ed impotenza funzionale per un periodo di tempo variabile. E' bene che si faccia visitare da un Ortopedico anche senza effettuare preventivamente accertamenti. In genere è la semplice visita clinica che consente in questi casi di effettuare diagnosi corretta e se il caso Le verrà indicata eventualmente una Rx o una ecografia. Sarà bene praticare per il prosieguo della attività sportiva protezione dell'articolazione con appositi bendaggi adesivi funzionali. Cordiali saluti, Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice