Lesioni retiniche regmatogene

Salve dr,
ho pensato di contattarvi perchè in seguito alla diagnosi di queste lesioni retiniche regmatogene ho una grande confusione in testa.
Tutto è partito da una visita oculistica di controllo, nonostante non abbia particolari problemi di vista, infatti ho una lieve miopia.
L'oculista durante questa visita riscontra la presenza di lesioni retiniche perifiriche di tipo regmatogeno in tutti e due gli occhi con una estensione maggiore nell'occhio Sx.Le lesioni sono in basso nell'occhio dx ed in basso a sx nell'occhio sx.
Subito ho ricevuto il consiglio di intervenire con una laserterapia fotocoagulativa, ma non avendo ben capito di cosa si trattasse ho voluto fare una seconda visita oculisitca.Il 2° oculista mi ha spiegato che le lesioni sono periferiche e molto estese, il laser non mi garantisce alcun arresto delle stesse e soprattutto costituisce una profilassi per il distacco e la progressione.
Inoltre mi ha detto che essendo molto estese sarebbe necessario effettuare più sedute per evitare disidratazione del vitro e sottopormi a questo intervento in periodi non caldi, sempre per lo stesso motivo.
Essendo io una studentessa, ho chiesto se era necessario smettere di studiare, ed il dottore mi ha consigliato di ridurre al massimo questo tipo di lavoro per l'occhio in maniera da permettere una buona coesione della cicatrice.
In seguito a queste informazioni ho deciso di attendere l'autunno per sottopormi al laser ( ho effettuato le visite in primavera) per evitare il periodo più caldo.
Dopo circa 2 mesi dalla visita ho riscontrato la presenza di macchiette mobili nel mio campo visivo, mi sono molto preoccupata e ho pensata di recarmi al pronto soccorso perchè temevo in una prograssione delle lesioni o comunque in un peggioramento della situazione.
Sono stata visitata e la dottoressa mi ha detto che ho un corpo vitreale mobile.
Adesso il mio dubbio è capire se devo sottopormi di corsa al trattamento o posso attendere periodi migliori sia climaticamente che con i miei impegni universitari?
Vorrei sapere inoltre cosa mi può comprotare questa attesa?
Vorrei ricevere un parere oggettivo cercando di illustrare i pro ed i contro di questo trattamento, perchè alcuni medici mi dicono che devo intervenire subito,spaventandomi mentre altri mi dicono che posso attendere.
Spero di poter ricevere maggiori informazioni per capire cosa devo fare.

Vi ringrazio.
Cordialmente
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Buonasera
se ha lesioni regmatogene (cioè che predispongono al distacco retinico) le tratti come le hanno consigliato i colleghi. Non esiste una tempistica esatta ne nessuno può dirle cosa succede se non lo fa. Ma siccome il rischio che ha nel tenerle è superiore al rischio che corre nel trattarle, lo faccia, beva sempre molti liquidi e lo faccia in qualsiasi periodo dell'anno, meglio prima dell'estate (periodo in cui statisticamente avviene il maggior numero di distacchi). Dopo qualche giorno di pausa negli studi e di relax.. a presto

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista