Pillola, clavulin e altre domande

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto a seguito di alcune somministrazioni di medicinali che ho dovuto- e che continuo ancora-a prendere.
Prendo Yasminelle da un anno, e durante questa ultima pausa di sospensione (16.5-22.5) ho dovuto assumere i seguenti medicinali: Clavulin ogni 12 ore, Brufen e un cortisonico; il tutto per un dente del giudizio da rimuovere e infetto.
Sto ancora assumendo l'antibiotico Clavulin, che ho letto interferisce con la pillola. E' corretto il mio comportamento se per eccessiva cautela mi astengo dall'avere rapporti non protetti per tutto il mese di assunzione della pillola, e ricominciare ad avere rapporti non protetti dopo la fine del "ciclo" mestruale?
Vorrei sapere anche un'altra cosa: questo mese il mio ciclo è stato abbastanza scarso, più del solito: ciò può dipendere dal fatto che ho assunto l'antibiotico e gli antodolorifici, oltre al fatto che gli ultimi giorni del ciclo li ho passati a riposo, in quanto avevo molto dolore al dente?
Preciso che durante il mese avevo preso regolarmente la pillola senza avere vomito/diarrea nelle successive 3-4 ore, se non episodi di feci molli ma a distanza di 12-18 ore quasi ogni giorno.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I cortisonici rientrano nei farmaci i cui livelli sierici (nel sangue) possono essere influenzati dagli Estroprogestinici (pillola,anello,cerotto).
Molti studi hanno dimostrato che gli antibiotici ( tranne la rifampicina e rifabutina) non hanno dimostrato alcuna interferenza con gli estroprogestinici.
Però date le serie conseguenze di una gravidanza INDESIDERATA , è comunque raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi orali sulla possibilità di interazione con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta davvero celere!
Volevo solo dipanare un ultimo mio dubbio: la scarsità del ciclo di questo mese può essere dovuta all'assunzione dell'antibiotico e del cortisone, fermo restando che ho preso tutte le pillole del blister e che non ho avuto vomito/diarrea nelle 3-4 ore successive?
Grazie infinitamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì a livello epatico aumenta la metabolizzazione e quindi riduce l'azione degli estrogeni.
[#4]
dopo
Utente
Capisco...ancora grazie e buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Dottore, spero che possa rispondere alla mia nuova domanda, e mi scusi se la disturbo nuovamente. Oggi, 20/6, ho ricominciato a riprendere Yasminelle, e dopo due ore circa dall'assunzione ho avuto una piccola scarica di feci molli, non saprei neanche se definirla diarrea, comunque per maggior prudenza ho preso un'altra pillola dal blister di scorta. Non ho capito una cosa: adesso posso avere rapporti non protetti o devo usare metodi barriera per i prossimi 7 giorni?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione è assicurata.