Correlazione tra varicocele e problemi di erezione/assenza di peli

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni. In passato ho subito una serie di traumi (sportivi) ai genitali e il prossimo novembre dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico per la cura di Varicele (anche se non credo sia dovuto ai traumi che ho subito in passato) al testicolo sinistro (quello destro invece soffre di ipermobilità). Ho sempre avuto problemi di erezione o di eiaculazione precoce. Inoltre, non ho peli nel petto, sulle braccia e barba (solo un pò di "baffi").
Vorrei sapere se tutti questi problemi possono essere dovuti sia ai traumi che ho subito in fase pre e adolescenziale, nonchè al varicocele.
Inoltre, vorrei sapere se a 25 anni è troppo tardi o meno per un'eventuale cura ormonale.
Vi ringrazio molto, distinti saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la presenza del suo varicocele è stata valutata dallo specialista che le ha appositamente indicato la correzione; il varicocele non è dovuto ai traumi subiti.

piuttosto merita di esser gestito e discusso con lo specialista il dato delle erezioni poco valide per avere rapporto e quindi, probabilmente correlato, anche la eiaculazione precoce.

ritengo che lo studio ormonale mediante un semplice prelievo di sangue le consentirà di fugareo ogni dubbio sulla eventuale carenza di ormoni e sulla possibilità di cura ormonale.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Un'ultima domanda: lei mi dice di fare un prelievo del sangue per uno studio ormonale. Pochi mesi fa ho fatto le analisi del sangue. E' la stessa cosa? Ossia, già dai risultati delle analisi del sangue posso vedere anche i valori ormonali?

Coridali saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

gli esami ormonale sono esami del sangue che possono esser richiesti dallo specialista o dal medico di base.
utile parlarne con il suo medico di base per valutare se effettuarli

cordialità