Gli esami del sangue

Sono una ragazza di 28 anni, sono alta 1,70 e peso 53 Kg,
ho fatto gli esami del sangue e non so da chi farmele leggere.
Mi sono usciti dei valori quasi tutti nella norma, tranne

creatinina: 1,12 [0.6 - 1.1]
trigliceridi: 50 [60 - 165]
Glicemia: 104 [70 - 105] quindi al limite.
Colesterolo HDL: 67 [45- 65]
Bilirubina tot: 1,92 [0.2 - 1.2]
Bilirubina Diretta 0.5 [ <0.30]

Vorrei precisare che la bilirubina in tutte le analisi da me fatte, fin dalla nascita(1,50) , l'ho avuta sempre alta. ho fatto anche l'ecografia al fegato negli anni passati ed è risultato tutto nella norma.
Vorrei sapere se qualche dottore mi potrebbe dire se le mie analisi sono preoccupanti e che controlli dovrei fare. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono preoccupanti.

L'aumento della bilirubina (indiretta), lascia pensare all'ittero di Gilbert (benigno)
Il colesterolo HDL paradossalmentele abbassa l'indice di rischio cardiovascolare.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce ed esaustiva.
Davvero molto gentile
Una sola domanda: come posso sapere se si tratta dell'ittero di Gilbert?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un metodo economico per diagnosticare il Gilbert consiste nel test del digiuno.
=> dopo una giornata di ridotto apporto calorico (una fetta di pane, una fettina di carne e un po' di frutta) la bilirubina sale, mentre tutti gli altri parametri restano nei range di riferimento
=> questo quadro è suggestivo di Gilbert.

Sono comunque disponibili test genetici per fare diagnosi molecolare di Gilbert.
La trasmissione è autosomica recessiva quindi parenti affetti possono orientare la diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ancora una volta Grazie. Molto molto gentile
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,quindi per gli altri valori alti non devo preoccuparmi,,Tipo la creatinina,trigliceridi e glicemia al limite? Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.
Deve solo ricontrollarli.

Saluti