Strano grappoletto nella faringe

Buongiorno ,(premetto che ho tolto le tonsille 3 anni fa per tonsilliti recidivanti)
10/14 giorni fa' e' iniziato un mal di gola con dolore solo sul lato sinistro della faringe dove si vede un piccolo rigonfiamento come un grappoletto di mezzo centimetro,di forma ovale , prima con una puntina bianca ora sparita.
Ho fatto sciacqui con acqua e sale , poi con limone assoluto e preso oki bustine al bisogno , subito dopo gli sciacqui e' cominciato un dolore alla lingua con una piccola lacerazione taglietto al centro della stessa, il medico di base guardandomi la bocca ha ipotizzato una stomatite e mi ha prescritto ANTEPSIN , io pero' non ho nessuna gastrite o reflusso .
il "grappoletto" in fondo la gola continua ad esserci anche se non fa' male come prima. due giorni fa ho fatto una visita dall'otorino che ha detto di non vedere nulla di particolare nella nella bocca nella lingua e neanche nella gola , ho insististo per fargli notare questo grappoletto sulla parete sinistra della faringe e lo ha definito "ispessimento della trama" , ha inoltre ha notato che ho i turbinati gonfi o chiusi e per questo mi ha dato una terapia con antistaminico (visto che soffro di allergie) e due sprai nasali NASONEX E NARIVENT per 20gg, dicendo che il problema sta nella mia limitata capacita' di respirare con il naso , soprattutto di notte. poi sciaqui con oki colluttorio 2 volte al di x 4 gg .
ho iniziato la cura ma questo grappoletto che lui ha definito ispessimento della trama non regredisce minimamente e' infiammato e fa' ancora male anche toccando dell'esterno in corrispondenza dello stesso.
faro' ovviamente tutta la cura ma sono comunque preoccupato, perche la cosa non migliora e ho paura che possa essere qualcosa di piu grave.
il dott. non ha accennato a virus , batteri o quant altro.
piccola nota che aggiungo , ho una forma di leggera dissenteria costante
(feci molle informi) un po di astenia generale , bocca amara.
ho assunto un integratore di zinco-magnesio per 15gg a dosi elevate. ed assumo cardioaspirina.
ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Foderaro Dentista, Odontostomatologo 13
gentile utente ho letto con attenzione il suo quesito ed il mio consiglio certamente un semplice consiglio la invito a recarsi presso un centro attrezzato per farsi fare un piccolo prelievo del tessuto interessato che si effettuera' con tecnica mini invasiva e senza dolore per fare analizzare il tessuto (si chiama biopsia ) cosi' potra escludere ogni sorta di pensiero ed intrapendere una terapia mirata e sicuramente risolutiva , con i migliori auspici le invio i miei saluti.

studio medico ed odontoiatrico foderaro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore , sono passati 13 giorni dalla visita e dall'inizio della cura , il dolore alla gola e alla lingua sono passati completamente,anche l'allergia e' quasi sparita, a beneficio della respirazione nasale.
il "grappoletto" anche se ridotto di volume e non dolente, permane.
andro' presto al controllo e parlero' all'otorino di un eventuale biopsia da lei consigliatami.