Balanopostite

Egregio dottore il mio fastidio ricorrente e' un edema prurito del prepuzio e per la precisione della prima parte del prepuzio subito dopo il canale balano-prepuziale per una lunghezza di 5 mm. circa solo a sx; a volte viene e va' via da solo dopo un paio di giorni; prima attribuivo questa ad una bllanopostite da candida, poi ho visto delle foto che la ritraggono e non mi sembra proprio quello che ho io; mi appare piu' facilmente assimilabile ad un eczema genitale (fotograficamente parlando).So' che su questa autodiagnosi mi criticherete molto ma in passato le visite fatte non hanno portato a granche'. Mi sarebbe utile un suggerimento. grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,

nessuna critica, perchè le informazioni che anche noi rendiamo e le immagini (controllate) che sovente postiamo in internet (vedi per questo esempio: www.balanopostite.it ) servono ad orientare il paziente.

Come sa ad oggi è inutile asserire che questi auto-orientamenti siano sempre errati: a mio avviso sono invece molto validi quando vengono poi accompagnati da un consulto specialistico. Da soli invece non servono a nulla perchè il polimorfismo di 1 unica patologia dermatologica (cioè i tanti aspetti in cui si può manifestare una sola patologia) renderebbe impossibile qualsiasi autodiagnosi; figuriamoci aute-terapie..

Ad esempio nel suo caso - mi permetto di darle un consiglio pratico - lei potrebbe riferirsi al suo specialista di fiducia e durante la raccolta ananmestica, quindi prima della visita, spiegare che ha giò prodotto diverse altre visite specialistiche con una precisa diangosi, ma che ora ritiene che ci si trovi di fronte a qualche altro aspetto che solo l'esperto specialista potrà affrontare con selettività.

Vedrà che riceverà le attenzioni dovute e potrà quindi confortare i suoi sospetti con una visita elettiva.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarissima risposta, e bello il sito dedicato solo alle balanopostiti, che non conoscevo fino a 6 anni fa' quando hanno fatto il loro esordio dopo una cura antibiotica sistemica per sinusite;delle foto del vostro sito la riconosco sicuramente in quella della postite pero' capisco che non basta per una diagnosi ed una terapia; abitando nel salernitano non posso raggiungervi, soprattutto perche' e' episodica ; grazie.