Diarrea frequente e deficit di iga

Salve,
da un po' di mesi già ho scariche di diarrea molto frequenti (praticamente sempre) spesso accompagnate da quantità di sostanze grasse male assorbite insieme a fastidiosi dolori allo stomaco. Ho fatto gli esami del sangue. I valori sono tutti nella norma a parte un deficit di I g A (53 mg/dl ---- adulto 71-400 mg/dl). Ho anche fatto le analisi per la celiachia e l'esame delle feci:
TRANSGLUTAMINASI
IGG esito < 3,00 NEGATIVO <12
IGA esito < 3,00 NEGATIVO <12
RICERCA NELLE FECI
PARASSITOLOGICO negativo
SANGUE OCCULTO negativo
Calprotectina ASSENTE
Qualche mese fa in più sono state riscontrate una ragade anale e emorroidi (non so se c'è un nesso). Di cosa potrebbe trattarsi?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' seguito da un gastroenterologo?

Le consiglio in ogni caso di effettuare il test genetico HLA DQ2-DQ8
ed in caso di sua positività una biopsia duodenale (in corso di gastroscopia).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it