Ovulazione accertata ma beta negative

Gente.mi dottori,
a distanza di oltre un anno dal terzo aborto e dopo aver fatto tutte le indagini possibili, sto cercando una nuova gravidanza, nella speranza che sia la volta buona. Vi spiego il mio dubbio: giorno 11 maggio ovulazione accertata ecograficamente con corpo luteo ben visibile. Oggi 27 maggio il ciclo non è ancora arrivato e la temperatura basale è ancora stabilmente alta. Ho effettuato venerdì 25 maggio il dosaggio beta hgc ( valore 2) e progesterone ( valore 9,70). Quindi non sono incinta. Ma cosa succede? Ci può essere un errore del laboratorio? Purtroppo dopo i miei aborti dovrei iniziare una terapia con il cortisone e non voglio perdere tempo utile! Grazie tante per il vostro interesse.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dato che è passato qualche giorno dalla sua richiesta di consulto è possibile che nel frattempo il ciclo sia arrivato. L'accertamento ecografico di ovulazione ha un buon margine di attendibilità ,ma per maggiore sicurezza andrebbe accompagnato dall'esecuzione di esami ormonali. La seconda fase del ciclo che interviene dopo l'ovulazione ha una durata variabile tra i 10 e i 14 giorni, se la mestruazione non avviene in questo eriodo e i test di gravidanza rimangono completamente negativi c'è da supporre che l'ovulazione in realtà non sia avvenuta regolarmente.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/