La dima chirurgica in imolantologia

Gentile dr. Finotti nel ringrazirLa per la rapida risposta che ha voluto dare al mio quesito. Mi permetto di chiederLe ancora sullo stesso argomento una precisazione: se il medico decidesse durante l'intervento di non utilizzare la "dima chirurgica" il paziente sarebbe in grado di rilevare il mancato utilizzo di questa tecnica? Tenendo presente che malgrado l'anestesia il paziente rimane sempre vigile e in grado di percepire ogni manovra che viene fatta nella sua bocca? Nel ringraziarLa vivamente le invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
No, Il NOn uso della dima chirurgica non puo' essere rilevato dopo l'intervento . Dipende dall'intervento implantologico, cioe' puo' non essere usata la dima chirurgica perche' ritenuta non necessaria : esempio per i monoimpianti . Cordiali saluti .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa di non essere stato chiaro nel porLe la domanda. Intendevo dire se il paziente "DURANTE" l'intervento si rende conto oppure no se si sta utilizzando la dima durante l'impianto di sei supporti in titanio. Il motivo della mia richiesta è perchè mi è stato detto che il paziente non può valutare se gli viene installato la dima in bocca. Mi scuso della domanda che apparentemente potrebbe sembrare una domanda assai oziosa. Ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, non è chiarissima la motivazione della sua richiesta.

Tengo a precisare, perchè sembra che lei la consideri in questi termini, che l'utilizzo della DIMA CHIRURGICA non è indispensabile nell'implantologia, sia per inserimento di un solo impianto, sia per l'inserimento di 20 impianti.

Personalmente, la ritengo SEMPRE non necessaria.
La valutazione dipende, naturalmente, dalle abitudini del professionsita.
Non costituisce elemento per valutare la qualità dell'operato dell'implantologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
La motivazione deriva dal fatto che durante l'intervento di implantologia al quale sono stato sottoposto alcuni giorni or sono il medico ha inserito nella parcella oltre all' innesto osseo che, dal dentalscan, non risultava a prima vista non necessario anche l'uso della dima. Mentre non obietto nulla per linserimento dell'innesto osseo che ritengo possibile che durante lo studio del dentalscan non possa essere stato rilevato la necessità di un innesto osseo, ritengo assai improprabile che durante l'intervento non abbia potuto rilevare che mi venisse applicata la dima chirurgica, anche perchè avevo chiesto di tenermi passo, passo informato su ogni manovra che veniva intraprese. E della dima non è stato fatto alcun cenno durante l'intervento ma solo nella parcella. Eccole spiegato il mistero della mia domanda. Grazie e mi scusi ancora per il disturbo che involontariamente Le ho arrecato. Volevo sapere solo se il medico si fosse comportato sotto il profilo etico e deontologico corretamente nei miei confronti. Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se ha fatturato la dima e non l'ha utilizzata...
E' truffa.
Ma questo vale in qualsiasi campo, non solo in odontoiatria!

Per vedere come è fatta, faccia una semplicissima ricerca di immagini su Google.
Ne compaiono di tutti i tipi.

A meno che lei non fosse bendato, trovo difficile pensare che le possano inserire in bocca quell'aggeggio "a sua insaputa".
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente il dentalscan lo ha eseguito indossando la dima durante l'esame?
Se la risposta è si la dima è stata confezionata ed utilizzata nella programmazione dell'intervento e quindi è giusto che le sia stata messa in conto.
Forse sarebbe stato più corretto dal punto di vista terminologico (ma solo da quel punto di vista) chiamarla dima diagnostica o diagnostico/chirurgica dato che spesso e volentieri le dime diagnostiche si utilizzano anche in fase chirurgica.
Se il chirurgo poi l'ha realizzata ed ha deciso di utilizzarla solo nella fase di progettazione e non anche durante l'intervento nulla cambia.
Se la dima non è stata fatta invece è ovvio che non deve pagarla.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#7]
dopo
Utente
No. Il dentalscan è stato fatto presso un centro di diagnostica computerazza di un Policlinico Universitario non collegato ovviamento allo studio dentistico dove è stato eseguito l'intervento di implantologia. Grazie per l'ulteriore conferma.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per costruire una dima chirurgica occorre, a seconda delle tecnologie, prendere una impronta preeliminare dell'arcata oppure realizzarla in base alla radiologia tridimensionale (Cone Beam) mediante appositi software, che sono "macchina-dipendenti".

Ciò è possibile solo e unicamente mediante elaborazione su CD fornito dal centro di radiodiagnosrica.
Non è in alcun modo possibile realizzarla sulla base di un "dentalscan" fornito su pellicola radiologica.