Ciclo saltato pillola

Buongiorno,

prendo Yaz da 2 anni circa, sono sempre stata regolare nella comparsa del ciclo, che è sempre arrivato lo stesso giorno, addirittura quasi alla stessa ora. Questo mese però il ciclo non è arrivato. Premetto che ho dovuto fare una cura di antibiotici e antinfiammatori a causa di una tonsillite. La cura è terminata il giorno 9 Maggio, giorno in cui sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, ma queste non sono comparse. Non mi sono preoccupata più di tanto così ho iniziato un nuovo blister. Ho anche effettuato un test di gravidanza, ma come mi aspettavo è risultato negativo (non ho avuto infatti rapporti durante la cura di antibiotici e in seguito, quindi la probabilità di rimanere incinta credo fosse pressochè nulla, poi ho sempre preso le pillole correttamente).

Dalla settimana successiva al 9 Maggio, fino ad ora ho continue perdite ematiche, praticamente tutti i giorni accompagnate dai tipici dolori mestruali (soprattutto mal di pancia, di cui tra l'altro non soffrivo più da quando ho iniziato con la pillola). Quindi è praticamente da 10 giorni che ho un lieve ciclo che mi fa anche stare piuttosto male.

Ora, mi chiedo, possono essere stati gli antibiotici a causare questi fatti? E dovrei forse sospendere la pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'antibioticoterapia ha ridotto i livelli di estroprogestinico (YAZ) , causando così lo "spotting".
Se non ci sono stati rapporti durante e dopo l'assunzione dell'antibiotico,nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi pomeriggio comunque valuterò con il mio ginecologo, poiché questo spotting sta durando ormai da circa 15 giorni e più che altro ho sempre male al basso ventre. Spero che iniziando un nuovo blister la situazione si normalizzi.

Grazie