Assunzione primo ciclo clomid

buongiorno...
carissimi dottori..avrei una domanda..questo e il primo mese in cui ho assunto clomid, per colpa del mio ovaio policistico...inizialmente avevo dei cicli che duravano anche 65 giorni, ma non ostante questo l'anno scorso a novembre sono rimasta naturalmente incinta...poi e andata male e a 17 settimane ho dovuto fare una interuzione terapeutica di gravidanza per gravi malformazioni...volevo chiedere: qualle e la durata di un ciclo adesso dopo l'assunzione di clomid? sono al 30esimo giorno e neanche traccia...al 20esimo giorno sono stata male, per colpa di una colica intestinale, sono stata al PS e facendomi il test di gravidanza e risultato negativo...
grazie mille per la vostra risposta...
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la risposta al Clomid non è determinata , ma variabile da persona a persona. Difficile quindi sapere come lei ha reagito al farmaco. Generalmente io consiglio sempre di seguire il primo ciclo di assunzione con un monitoraggio ecografico per valutare la reazione che come le dicevo è sempre individuale.
Stiamo a vedere quando arriveranno le mestruazioni. Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la sua gentile risposta dottoressa! al momento non mi sono ancora arrivate le mestruazioni, e oggi sono al giono 31..pero sembra che inizio ad avere delle perdittine di mucco maroncino,quindi direi secondo me che a giorni dovrebbero arrivare...ma in teoria, nel caso in quale nel primo mese di assunzione di clomid non c'e stata ovulazione, le mestruazioni quando e che dovrebbero arrivare? o almeno le statistiche cosa dicono? e, ancora una cosa...leggevo giorni fa su internet che duranmte l'assunzione di clomid, alcune persone devono fare anche una puntura prima del ovulazione...questo e valido in tutti i casi o solo in certi casi? grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
l'assunzione di Clomid andrebbe seguita con il monitoraggio ecografico in modo da poter dire con relativa sicurezza se e quando è avvenuta l'ovulazione.
Se il ciclo è stato anovulare la sua durata può essere varia .
Se l'assunzione di Clomid è seguita con l'ecografia, quando si visualizza un follico di dimensione adeguata si può determinare l'ovulazione con l'iniezione di Gonasi, ovviamente questo non può avvenire alla cieca, ma solo se si è seguiti con un monitoraggio adeguato.