Fibre di amianto

Egr. Dottore,
scrivo per ricevere un chiarimento relativo al comportamento da adottare in presenza di polvere di amianto.
Qualche giorno fa mi è capitato di effettuare un'escursione naturalistica in una riserva orientata e camminando mi sono accorto di essere passato sopra alcune lastre ondulate di eternit abbandonate (non segnalate!), in pessime condizioni e parzialmente ricoperte dalle sterpaglie.
Mi chiedo: la polvere sollevata per la compressione può essere trattenuta dai vestiti o tende a "scivolare" via? Nel caso in cui rimanga nei vestiti, nelle minime concentrazioni in cui ciò può essere avvenuto, come eliminarla in sicurezza?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è alcun rischio per una singola esposizione. Stia tranquillo

Per il resto con un lavaggio normale ha risolto il problema (non è che le fibre si "infiltrino" nei tessuti)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la Sua pregiata risposta. Purtroppo ad esclusione dei casi di tutela del lavoro c'è poca informazione e spesso si trovano notizie false o senza alcun fondamento.
Cordiali saluti.