Mpv e pdw aumentati

Gentili dottori,
oggi sono andata a ritirare il referto delle mie analisi del sangue e di anomalo mi sono stati segnalati questi due valori:
- MPV 11,1 (range 6,2-10,4);
- PDW 21,3 (range 0-20).
Da cosa può dipendere?
Per completezza inserisco anche gli altri valori:
- WBC 4,3 (range 4,3-10);
- RBC 4,20 (range 3,9-5,2);
- HGB 12,3 (range 12-16);
- HCT 38,2 (range 38-52);
- MCV 91 (range 80-96);
- MCH 29,2 (range 25-36);
- MCHC 32,1 (range 30-36);
- RDW 14,7 (range 11,5-15,9);
- PLT 141 (range 140-440);
- PCT 0,16 (range 0,10-0,35);
- NEU 40,4 (range 37-80);
- LYM 49,9 (range 10-50);
- MON 6,2 (range 0-12);
- EOS 1,8 (range 0-7);
- BAS 1,7 (range 0-2,5);
- ALY 1,2;
- LIC 0,4.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
PDW è l'acronimo di Platelet Distribution Width, italianizzabile in "ampiezza di distribuzione piastrinica".

Alti valori di PDW indicano una grossa discrepanza tra i volumi di queste "cellule", mentre quando PDW è basso significa che le piastrine hanno dimensioni uniformi.

Il significato clinico del PDW dev'essere necessariamente valutato insieme agli altri indici piastrinici, come il numero totale (PLT), il volume medio (MPV) e la concentrazione ematica delle piastrine (PCT).

Sono descritti effetti degli estrogeni sul processo di formazione delle piastrine.

Ne parli con il suo curante.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.....a questo punto mi viene in mente una cosa: avendo fatto, circa due settimane prima del prelievo, un'iniezione di decapeptyl 3.75, può questo aver inciso sul risultato degli esami del sangue?? La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basterà ricontrollare con un nuovo prelievo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, eccomi nuovamente qui a chiedere un consulto...
Sono alla 26+3 settimana di gravidanza e il valore delle mie piastrine mi preoccupa un po'... Ho effettuato le analisi del sangue in data 21/03 e il valore PLT è 108.000.
L'evoluzione da inizio gravidanza è stata questa:
Dalla progressiva diminuzione che esse hanno subito, mi aspetto che la loro discesa continui...
Da cosa può essere determinato tutto ciò?
C'è qualcosa che posso fare per stabilizzare il valore?
Per completezza di informazioni preciso che il valore dell'emoglobina è rimasto tra 12,8 e 12,3 e quello dell'ematocrito tra 38,2 e 37,3.
Grazie infinite per la disponibilità.