Nicturia

Ho 60 anni e da circa 4 ho l'ipertrofia prostatica col seguente referto ecografico di settembre scorso: Prost. liev aumentata (mm. 49 x 47 x 47), globosa, ecostrutt. disomogenea per adenomatosi ipertrofica lobare media con calcif. periuretrali da esiti. Svuotamento completo (= 2 cc). Vescica e reni:normale.
PSA 1,2 (da sempre). Glicemia: 89 mg. Urino bene, senza sforzi e senza sensazione di svuotamento incompleto.Ho usato in passato i farmaci consigliati dall'urologo a cicli come Permixon, Avodart,Xatral,Terafluss5, Urorec 8 ma senza riduzione della frequenza della nicturia (3 volte per notte). Solo con Terafluss 1 a fa avevo controllato la nicturia a solo 1 per notte. La cosa è disturbante ovviamente sulla qualità del sonno. L'urologo pensa che la causa sia una instabilità del detrusore e mi ha consigliato il Detrusitol 4 avvisandomi sugli effetti collaterali. Altrimenti TURP dell' dell'adenoma. Però anche lui non sarebbe dell'avviso per l'intervento visto che salvo la nicturia la funzione urinaria è valida. Cosa mi rimane da fare? In fondo i farmaci mi sono poco utili. Un'intervento fatto a quest'età può comportare un successivo reintervento? Vi ringrazio per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'indicazione ad un intervento di resezione endoscopica di prostata esite solamente se c'è un problema ostruttivo importante desumibile dalla uroflussometria. Il disturbo irritativo (pollachiuria notturna-termine più corretto della nicturia) può anche rimanere dopo intervento disostruttivo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ed infatti l'urologo pensava più ad un asportazione(eventuale) completa della prostata
perchè il suo dubbio era proprio questo che i sintomi potessero rimanere invariati.
Beh a questo punto è dell'avviso dell'utilità del Detrusilol? Il timore mio è che soffrendo di bradicardia e ipotensione ortostatica possa star male.
Quale terapia alternativa mi potrebbe consigliare in tal caso?
Ormai il mio sonno è diventato così superficiale.....
Ho anche provato ad assumere del Minias per avere un sonno più profondo ma non lo tollero proprio.
Rimango in sua attesa
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il suo cuore è bradicardico n effetti i farmaci ad azione anticolinergica come quello a lei prescritto vanno usati con molta cautela.