Gonfiore orecchio dx parte iniziale del condotto

All'inizio di maggio inizio ad avvertire un dolore localizzato a livello dell'orecchio destro unito ad una sensazione di gonfiore del condotto uditivo e ad una leggerissima febbricola (circa 37.3 - pomeridiana). Il 9/05 mi reco al Pronto Soccorso (visita specialista ORL + emocromo + misurazione febbre) ma è tutto nella norma, il mio orecchio non mostra nulla di sospetto e vengo dimesso. Nel frattempo prendo antiinfiammatori (Brufen 600mg, per conto mio) per attenuare il dolore. Il 17/05 effettuo una visita presso l'ambulatorio del mio ORL di fiducia, ma ancora non mi viene riscontrato nulla. Il 24/05 torno dal mio ORL perchè il dolore è quasi cessato completamente ma mi rimane la sensazione di gonfiore del condotto uditivo DX. Stavolta il condotto è davvero gonfio (nella sua parte iniziale). L'ORL mi prescrive il Beben Clorassina per 5 giorni. Oggi 25/05 siamo al 5° ed ultimo giorno di cura con Beben ma il condotto me lo sento ancora un po' gonfio....... (niente febbre nè dolore).
Cosa ne pensate?
1) Sta forse "maturando" una infezione (esempio un foruncolo) nel mio condotto?
2) Cosa devo fare? Aspettare nonostante la sensazione di gonfiore?
3) Devo continuare col Beben Clorassina o smettere?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, provi a itrodurre il suo mignolo nel condotto uditivo, con il polpastrello rivolto in avanti, e apra e chiuda più volte la bocca battendo i denti: questa manovra le risulta dolorosa?
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com