Controlli ulteriori consigliati

Spett.Le Dr.

Ho 28 anni sono alto 1,80 e peso 74 kg e non ho mai avuto problemi di salute. Volevo chiederle quali analisi posso effettuare per diagnosticare eventuali problemi cardiaci visto che sono stato adottato e dunque non conosco la mia storia famigliare.

Vorrei aggiungere che circa due settimane fa ho effettuato regolari esami del sangue ed era tutto a posto, inoltre mi sono sottoposto a visita cardiologica + ECG + Ecodopler (percorro a nuoto circa 4 km alla settimana oltre a camminare regolarmente tutti i giorni) ed era tutto regolare.

Sono sufficienti questi controlli da me effettuati o dovrei secondo voi sottopormi a ulteriori analisi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Direi che come check cardiologico a 29 anni puo' andare piu' che bene ! cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo ceh bastano; potrebbe essere utikle, data la sua attivita' fisica, un ECG sotto sforzo al cicloergometro o tapis-roulant.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Ok,

Grazie mille per la risposta,

Effettuerò la prossima settimana ECG sotto sforzo per concludere il mio check up.

Per concludere dunque basta solamente che mi sottoponga a regolari controlli anuali per prevenire eventuali patologie cardiache.

grazie mille

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un' altra cosa se potete aiutarmi.

Nel referto il cardiologo ha scritto la seguente frase:

Minima insufficenza mitralica con sfumato atteggiamento a prolasso del lembo anteriore mitralico.

Che significa?

Il cardiologo mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che posso fare sport regolarmente.

Voi cosa mi consigliate? devo effettuare altri controlli e in caso affermativo quali e ogni quanto?

Grazie

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il reperto che lei riporta è di comunissimo riscontro e privo di ogni significato
Si tranquillizzi
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Spett.Le Dr. Cecchini,

Ho eseguito come da Lei gentilmente consigliato ECG da sforzo,

L'esame è andato bene, l'unica cosa mi è stata riscontrata una tachicardia sinusale sia prima che dopo l'esame in fase di rilassamento (120 btm).

Pratico regolarmente nuoto (4km a settimana) + camminata non bevo e sono un ex fumatore (smesso da 2 anni).

Il cardiologo mi ha chiesto se avevo la febbre e se dormo regolarmente.

Inoltre volevo aggiungere che gli esami della tiroide sono negativi.

Sto attraversando un periodo molto duro, dormo poco la notte perchè ho una bimba piccola che si sveglia spesso, lavoro moltissime ore durante il giorno e sono in ansia per il difficile periodo lavorativo che sto attraversando.

Questo può influire sul battito cardiaco?

Vorrei aggiungere che la pressione sanguigna è perfetta.

Mi sento molto stanco, che cosa mi consiglia di fare?

Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' molto probabile che sia il continuo stato di stress che le provoca la tachicardia.
La risposta piu' vera sarebbe quello di cambiare tipo di vita: ma ovviamente cio' e' improponibile.
Anche gli ansiolitici hanno poco effetto.
Potrebbe assumere piccole dosi di beta-bloccante: ne parli con il suo medico
arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore.

Ogni quanto dovrei rifare questi controlli visto la mia età e visto che non conosco la mia storia famigliare?

grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua età bastano anche ogni paio di anni
Arrivederci
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Spett.Le Dr. Cecchini,

Ho parlato con il mio curante e mi ha prescritto un ECG dinamico 24 ore per approfondire la tachicardia sinusale.

Volevo chiederle se secondo lei posso tranquillamente fare sport dopo che ECG + ECO DOPLER + ECG da sforzo e Vista cardiologica visto che hanno dato esito negativo tranne una tachicardia sinusale riscontratami prima e dopo ECG sotto sforzo?

Grazie mille per la disponibilità

Arrivederci
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' fare tranquillamente attivita' fisica, arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#12]
dopo
Utente
Buongiono Dr. Cecchini,

Volevo chioederle un consulto in merito ad un HOLTER da me eseguito la settimana scorsa:

FREQUENZA CARDIACA1:

Media: 72 bpm Giorno: 86 bpm notte: 53 bpm

F.C. MAX: 145 bpm a 9:40:34
F.C. MIN: 38 bpm a 3:37:13
RR MAX: 1970 ms a 4:35:21
RR MIN: 385 ms a 9:41:42

BRADICARDIA: 15

durata totale: 00:03:45 (o,3%)
1/a 3:32:04: 37 bpm 00:00:11
2/a 3:30:04 41 bpm 00:00:38
3/a 3:43:02 38 bpm 00:00:13 PAUSE: 0 BATTITI MANCATI: 144

EPISODI VENTRICOLARI:
-BATTITI ECTOP:
-ISOLATI: 2
COPPIE: 1
SALVE: 0
TACHIVCARDIA: 0
BI&TRIGEMIN: 0&0

episodi sopraventricolari:

BATTITI ECTOP:
Isolati:3
Coppie: 1
Salve: 0
BI& TRIGEMIN: 0&0 TACHICARDIA: 0 INSTABILITA' rr:0

COM;MENTI:

RITMO SINUSALE DI BASE CON FREQUENZA MEDIA DI 72BPM (MIN 38 E MAX 145) INTERROTTO DA RARISSIME EXTRASISTOLE VENTRICOLARI ED ATRIALI, RISPETIIVAMENTE CON UNA COPPIA. NON PAUSE SIGNIFICATIVE. NON ALTERAZIONI DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE.

Devo eseguire altri accertamenti? La visita cardiologica ECG + ECO + ECG sotto sforzo analisi del sangue + urine era tutto a posto tranne una Minima insufficenza mitralica con sfumato atteggiamento a prolasso del lembo anteriore mitralico che lei già mi aveva tranquilizzato.

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

E' possibile donare il 5 x 1000 alla sua associazione o fare offerte per raccogliere fondi per l'acquisto dei DAE? nel caso posso trovare tutti i dettagli nel suo sito?

La ringrazio

Saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha degli esami cardiaci perfetti. Non si preoccupi.
La ringrazio molto per la eventuale donazione del 5 per mille, ma vede la mia non e' neppure un'associazione, ma solo il sottoscritto.
La ringrazio tuttavia della sua sensibilità'
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org