Cura sifilide

Buonasera,
Da recenti esami del sangue io e il mio compagno abbiamo scoperto di aver contratto la Sifilide.

I miei valori sono:
FTA/ABS reattivo medio
TPHA 1/5120
RPR 1/16

quelli del mio compagno:
FTA/ABS reattivo debole
TPHA 1/160
RPR 1/4

Il mio medico mi ha fatto iniziare una cura con 4 iniezioni di Rocefin ma al termine di questa il dermatologo/venereologo a cui si è rivolto il mio compagno ha voluto visitare anche me e curarci così:

per me: 3 iniezioni di benzilpennicillina 1.2 questa settimana a giorni alterni poi 2 a settimana per un mese.

per lui: 3 giorni di zimox per via orale. 2 iniezioni di benzilpennicillina 1.2 oggi, una al dì fino a domenica e poi 2 a settimana per un mese.

oggi prima dell'iniezione ha voluto ripetere i miei esami sierologici per capire la risposta al Rocefin ma ha detto che le 4 iniezioni (fatte settimana scorsa) non sono sufficienti e ha voluto iniziare con quanto vi ho detto sopra.
Ora sono un po' confuso da i due pareri discordanti dei medici per quanto riguarda la mia situazione e non capisco se la cura per me e il mio compagno è idonea o troppo forte.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per il Rocefin non c'è razionale , giacchè il treponema è a tutt'oggi sensibile alla penicillina base, e quella è una cefalosporina di terza generazione. Quindi...
Il razionale , semplificando , è di avere valori ematici di penicillina alti e costanti, che si ottengono bene con la benzatilpenicillina benzatinica IM che ha effetti retard e , al limite con alti dosaggi frequenti per os.
E la tossicità della penicillina è molto bassa: 2.400.000 unità alla sett per 3 sttimane vengono comunemente prescritte.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Procedo con la cura più tranquillamente sperando di poter notare quanto prima la negativizzazione dei valori.
La ringrazio.