Misure pene a 13 anni?

Buonasera a tutti.

Mio fratello ha 13 anni compiuti ad aprile ed ha il pene che misura, non in erezione, 10 cm in lunghezza e 10,5 cm in circonferenza.

In erezione il suo pene misura 13 cm in lunghezza e 13,5 cm in circonferenza.

Non ha ancora peli sotto le ascelle.

Quando il pene è in erezione è curvo leggermente verso sinistra e verso l'alto e per far uscire il glande deve farlo manualmente, è normale?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

Gent.-mo utente,

a 13 anni si è nel pieno della crescita puberale e quindi ancora le caratteristiche andrologiche primarie (pene, testicoli ecc. ) devono completare la loro definitiva maturazione.

Già ad oggi le misure che ci riferisce sono ampiamente nei corretti percentili, per quanto invece riguarda il prepuzio che deve scoprire il glande attraverso la sua manualità anche questo potrebbe dipendere da un prepuzio abbondante e quindi anche in questo caso parliamo di normalità.

Infine il leggero incurvamento pottrebbe essere ampiamente fisiologico e comunque colga l'occasione per parlarne ai suoi genitori per valutare la possibilità di una visita specialistica preventiva.

Un cordiale saluto.

Per approfondire: Lunghezza del pene: qual è la misura giusta?

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, ma è normale che alla sua età non ci siano ancora peli sotto le ascelle?

Un'altra domanda, che può sembrarle scontata, ma alla sua età è normale masturbarsi o è nocivo?
Quante volte andrebbe fatto?

Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

segua il consiglio e si avvicini o avvicini suo fratello al suo medico di base che le indicherà il migliore percorso per chiarire ogni aspetto della vostra crescita puberale.

Cordiali saluti