Rimozione mezzi di sintesi

buongiorno, vorrei sapere se l'intervento per la rimozione di mezzi di sintesi detti vincenti marchetti, dopo 15 mesi che sono stati inseriti, comporta dei rischi, in un soggetto sano di 46 anni.
vorrei sapere anche se possibile quanto puo durare l'intervento
ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il chiodo di marchetti è un valido mezzo di sintesi, ma la rimozione è sempre difficoltosa. Premesso che il giudizio ultimo spetta solo al suo ortopedico in quanto ha la possibilità di visitarla, personalmente eviterei di rimuovere tale chiodo se non fosse proprio necessario.
La durata dell'intervento dipende dalla localizzazione del chiodo e da quanto il segmento di frattura ha formato callo osseo.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
purtroppo il 20 novembre 2006 sono stata operata per la rimozione del chiodo marchetti che avevo dal 23 agosto 2005 a seguito di un incidente stradale, e durante l'intervento durato quasi 4 ore mi e'stato rotto il gomito. nonostante dicessi che avevo dolore sono stata dimessa e dopo 12 giorni, con il braccio nero, gonfio e febbre alta, sono rientrata in ospedale il 3 dicembre dove sono stata operata immediatamente inserendo nel gomito 2 placche e viti da tenere per tutta la vita.
i medici hanno ammesso la responsabilita' invitandomi a presentare denuncia all'usl la quale era stata dal primario gia' avvertita poiche' a detta loro si trattava di un bel danno.
ora la stessa usl rifiuta la mia richiesta dicendo che la rimozione presenta rischi del 10% che io mi sono assunta firmando l'autorizzazione.
ovviamente procedero' per via legali.
lei ha avuto casi del genere?mi puo' consigliare? era cosi' necessario toglierlo? perche' puo' essere successo questo?
ho rischiato stando 12 giorni a casa con il gomito completamente fratturato mentre mi veniva detto di pazientare?
scusi lo sfogo ma ho 48 anni e mi ritrovo con un braccio dx quasi sempre dolorante, con una famiglia e un lavoro in proprio e spesso non riesco a fare quello che vorrei .grazie se potra' rispondermi
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Capirà che non posso rispondere a tutto (non me ne voglia: ma non ne ho la competenza).
Le posso dire che il chiodo VM, pure essendo un ottimo mezzo di sintesi, è estremamente difficile da togliere.
Le linee guida prevedono che in un soggetto giovane possa essere rimosso.
Personalmente se devo mettere questo tipo di mezzo di sintesi informo il paziente che non glielo toglierò mai più... ma questa è solo la mia opinione.