Ho fatto l'esame del liquido seminale con risultati che ora non ricordo ma il mio medico a detto

buongiorno vorrei chiarire un dubbio che mi affligge da qualche anno. Sono stato operato a giugno del 2009 di varicocele di IV° grado ,a distanza di 1 anno (2010)ho fatto l'esame del liquido seminale con risultati che ora non ricordo ma il mio medico a detto che andavano bene! (farò un'altro esame a giungo 2012) volevo chiedere : e normale che il mio liquido seminale in seguito all'intervento sia diminuito di molto rispetto a prima di operarmi? la quantità e drasticamente calata di molto e anche la potenza sessuale..da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non vi è correlazione sulla diminuzione del volume seminale e del calo sex con l'intervento subito di varicocele. Tuttavia il consiglio primario è quello di valutare con un nuovo esame seminale eseguito secondo i criteri WHO la sua situazione nell'ambito riproduttivo. Il calo del volume potrebbe essere di varia origine e andrebbe chiarito avvicinandosi allo specialista che valuterà anche l'aspetto sessuale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta... martedi ho l'esame del liquido seminale e successivamente andrò dal urologo a fare una visita di controllo portando a vedere i valori e gli farò presente del mio problema .. la ringrazio ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e quando lo desidera siamo a disposizione per eventuali consigli.

Ancora cordialità