Grado cheratocono

Lunedì 28 maggio ho effettuato, a Pisa, una topografia corneale (prescritta dall'oculista, durante la visita che annualmente faccio per la mia miopia). La diagnosi è stata cheratocono all'occhio destro (con probabilità di sviluppo anche nell'occhio sinistro, nonostante i valori del quale non sono per ora "compatibili con cheratocono"). La dottoressa mi ha detto, per ora, di non fare niente. Di aspettare circa sei mesi e poi rifare la topografia (con una visita oculistica tradizionale) per vedere l'evoluzione del cheratocono. Se quest'ultimo sarà peggiorato, la terapia indicata è stata "cross-linking". Partendo da queste informazioni e dal fatto che, comunque, la possibilità di essere affetto da cheratocono mi è stata diagnosticata solo nell'ultima visita oculistica (di fine marzo 2012), posso dedurre che la malattia, pur presente chiaramente nell'occhio destro, non è ancora avanzata troppo ? Cioè, da quanto letto online, intendo dire che il cheratocono potrebbe ancora essere al primo o massimo secondo stadio. Tra l'altro, il fatto di aspettare sei mesi per vedere se il tutto progredisce o no e la terapia indicata non confermano la mia idea ? In ogni caso, come posso, partendo dalla topografia, capire la gravità del mio disturbo (quali dati devo controllare) ?
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
buona sera gentile utente. Deve fidarsi del suo oculista. Se le ha detto di non fare nulla sicuramente è perchè in questa fase non bisogna far nulla se non controllare l'evoluzione della patologia che potrebbe anche bloccarsi. Se poi non si fida può sempre fare una visita da un altro oculista e sentire un altro parere. Un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino