Spermatozoi selezionati 14000/mm3 su 1 ml di seme

salve io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio da circa due anni ho eseguito lo spermiogramma e vorrei un parere
spermatozoi 52000/mm3
leucociti 100/mm3
motilita dopo 45' tot=55% "a" 4% "b" 38% "c" 13% immobili 45%
motilita dopo 120 tot=55% "a"5% "b"40% "c" 10% immobili 45%
motilita dopo 180' tot=55% "a"5% "b"35%' "c"15% immobili 45%
spermatozoi normali 14%
spermatozoi abnormi 86% irr. testa 61% irr.midpiece-coda 4% entrambe 21%
separazioni per gradienti :percoll
spermatozoi selezionati 14000/mm3 su 1 ml di seme
motilita dopo 30' tot 100% "a" 15% "b" 55% "c" 30% immobili 0%
spermatozoi normali 15%
spermatozoi abnormi 85% irr. testa 60% irr midpiece-coda 5% irr.entrambe 20%
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è una classificazione utilizzata un pò anomala probabilmente non quella da tutti accettata quale è quella del WHO 2010. Ad esempio il numero di spermatozoi si esprime normalmente in milioni/millilitro. Quindi è opportuno che o riporta i valori di normalità oppure ripete lo spermiogramma presso un laboratorio più aggornato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
salve dottore sul referto c e scritto (sec.W.H.O.,1992) percio non vanno bene?grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per una opportuna valutazione è bene che si rivolga ad un laboratorio più aggiornato.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Considerato che l'unita' di misura del Volume nel sistema internazionale e' il m3 e che 1 millilitro = 10 alla 3 di mm3 il suo numero di spermatozoi dovrebbe essere di 52 milioni/millilitro e poichè nel suo caso, sia la motilità che la morfologia rientrano nei parametri di normalità, il suo spermiocitogramma viene definito NORMOSPERMICO. Tuttavia poichè un esame seminale esprime un dato statistico, e lei rientra intorno al 50° percentile, il consiglio è di completare la sua ricerca attraverso un ulteriore esame che segua i criteri WHO ed accompagnarlo ad una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it