Mio figlio potra' riprendere l'attivita sportiva

Buongiorno Dottori
mio figlio di 16 anni(17 a luglio) dovra essere operato per la ricostruzione del LCA ginocchio dx . Un valido specialista mi ha consigliato l'intervento di ricostruzione in artoscopia , seguita ovviamente da una buona fisioterapia , un altro valido specialista mi ha anche aggiunto che c'è la possibilità che il legamneto si sia cicatrizzato e,che , se cosi fosse , non si procedera' con l'intervento. Ho capito bene? Ma non è meglio intervenire con la ricostruzione? mio figlio potra' riprendere l'attivita sportiva ?
nella'ttivita sportiva e nel futuro avra problemi ? non sara sempre un legamento debole , fragile?
Voi cosa ne pensate?
vi ringrazio per le vostre risposte.
una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
ha due problemi discordanti di chi ha effettuato la visita.
In genere personalmente preferisco non dare indicazione chiururgica in soggetti così giovani, rimandando il tutto quando le strutture ossee hanno completato la crescita.
La decisione sull'intervento dipende sempre da diversi fattori:
1) le esigenze funzionali di suo figlio (quanta attività e che attività fisica vuole fare)
2) l'instabilità che la lesione ha provocato del ginocchio (e questo si valuta attentamente con la visita).

Sperso di non averla confusa ancora di più.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Signora
Capisco che Lei sia un pò preoccupata per la salute di suo figlio ma quanto dice ha qualcosa che non mi quadra.
Innanzitutto bisogna valutare la lesione del LCA e cioè: è rotto o no?
Se il LCA è rotto allora andrebbe ricostruito non fosse altro per la giovane età del suo ragazzo.
Il criterio di valutare l'eventuale riparazione mi pare poco realistico, un LCA rotto non guarisce da solo.
Dievrso è invece ragionare sui tempi e allora può essere valido il criterio di aspettare la fine della crescita anche se oggi si dispone di tecniche applicabili a soggetti con le cartilagini di accrescimento ancora fertili.
Concludendo: se il LCA è rotto io consiglierei di ricostruirlo (sui tempi decida Lei), se non è rotto naturalmente no!
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
dottori, grazie per la vs risposta e scusate la mia poca chiarezza:
dopo una attenta visita entrambi gli specialisti hanno optato per l'intervento di ricostruzione del lca. il secondo specialista,però, ha detto che in fase di intervento se lui vede (?) una cicatrizzazione del legamento non procedera' con la ricostruzione (è quanto ho capito io) ed è quello che Vi chiedo: è possibile ?
dalla risonanza che abbiamo eseguito risulta : ....si conferma la mancata visualizzazione del LCA ........ presumo che lo stesso sia rotto...mio figlio vuole tornare a giocare a calcio pertanto credo sia opportuno intervenire con la ricostruzione .. vi chiedo un vs parere su come interverreste voi ..grazie grazie ancora
cordiali saluti