Referto esame citologico urine

Riporto integralmente il testo dell'esame citologico su 3 campioni di urina ritirato oggi: "Presenza di cellule uroeteliali atipiche di probabile natura reattiva con alterazioni nucleari suggestive di infezione virale da Polioma virus".
Preciso che già in passato ho avuto la stessa diagnosi in alcuni esami citologici che devo fare per controllo dopo l'intervento di resezione endoscopica vescicale (TURBIT)+early treatment (fatto a giugno 2008) che evidenziò Ca uroteliele papillare I-II grado. Seguendo il consiglio indicato nei referti a gennaio 2010 ho eseguito l'analisi di Virologia Molecolare POLYOMAVIRUS (real time PCR) che ha dato i seguenti risultati BK virus Negativo ; JC virus Positivo. Sia il medico di Patologia che l'urologo mi hanno tranquillizzato dicendomi che si trattava di un virus contratto in passato con nessuna attinenza al quadro clinico attuale. Ogni 6 mesi mi sottopongo a cistoscopia (la prossima l'8 giugno c.a.). Apprezzerei molto anche il vostro parere e, in attesa, distintamente saluto
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
considerato che la citologia urinaria è sicura solo se positiva e considerato che Lei esegue regolarmente i controlli cistoscopici, molto più sicuri, non credo che ci sia niente da preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie e complimenti per la sollecitudine. Sono più tranquillo.