Minimo rigurgito

salve dottore ho 21 anni mi chiamo Nadia e vi volevo chiedere se mi potevate dare qualche informazione o consiglio. Dunque 3 giorni fa ho eseguito un ecocolordoppler con risultato tutto alla norme tranne minimo rigurgito mitralico e tricuspidale, che mi ha fatto subito preoccupare!!! ho effettuato questo controllo siccome da due o più mesi avvertivo durante la giornata, fitte, crampi, senso di come il cuore si fermasse, come uno sbalzo non mi so spiegare, avolte questi sintomi vengono accompagnati anche da un lieve fastidio alla spalla sinistra, braccio e parte del torace sx. vorrei sapere se questi sintomi fanno parte di questo minimo rigurgito mitralico e tricuspidale visto che sto troppo in ansia!! mi dovrei preoccupare...vorrei vostre risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Cara Nadia, in decenni di esperienza come ecocardiografista penso di aver visto decine di migliaia di minimi rigurgiti mitralici e tricuspidalici, che possono essere benissimo definiti come fisiologici. Non hai nulla, stai tranquilla. Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Miraglia della sua cordialità, però vorrei sapere perché allora avverto qst sintomi che mi fanno sentire in ansia grazie...
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
E il contrario...è l'ania che ti fa sentire i sintomi...
[#4]
dopo
Utente
non so come fare per sentirmi un po meglio... ho un po paura visto che il dottore che mi ha effettuato il controllo mi ha riferito che negli anni poteva aumentare, e da quelle parole mi sono preoccupata.... grazie
[#5]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa... é vero che quando si effettua l'ecocolordoppler ed il cuore è in agitazione per ansia potrebbe risultare ilminimo rigurgito mitralico e tricuspidale grazie
[#6]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa... é vero che quando si effettua l'ecocolordoppler ed il cuore è in agitazione per ansia potrebbe risultare ilminimo rigurgito mitralico e tricuspidale grazie
[#7]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
in considioni fiosiologiche è indipendente
[#8]
dopo
Utente
chiedo scusa non ho capito bene
[#9]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Non c'e' relazione
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore della sua disponibilità, allora non centra niente se il cuore è in agitazione o meno. grazie ancora