Ferro che non ritorna normale

scrivo per mio padre, ha 72 anni, e diabetico non fa insulina prende le pastiglie, e' un uomo attivo va in bici, tutti i giorni sta attento all alimentazione, secondo me e' troppo magro come si suol dire pelle e ossa, ultimamente e proprio dimagrito tanto, ma i medici non si chiedono un perche'? quello che volevo sapere circa un mese e mezzo fa , il medico le ha prescritto delle iniezioni a base di ferro , perche' gli esami evidenziavano una forte carenza di ferro, adesso ha ripetuto gli esami e sono ancora tutti uguali, e come che queste iniezioni non le abbia mai fatte. spero che il suo medico vada a cercare la causa. DOTTORE volevo sapere da lei quali possono essere le cause all eta' di mio padre, e con il diabete che possono dare mancanza di ferro ? puo' essere qualcosa di molto serio ?la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause possono essere molteplci e, come giustamente lei dice, vanno ricercate.

Un veloce elenco:
- scarso apporto dietetico (alimenti ricchi di ferro sono il fegato, le carni rosse, le ostriche ed i legumi)
- scarso assorbimento (varie patologie,una ad esempio è la gastrite atrofica)
- perdite (varie patologie, ad es. emorragie croniche, occulte, etc.).

Le consiglio una visita internistica che possa inquadrare il problema.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it