Mononucleosi e linfonodi

Gentili medici,
Sono una ragazza di 23 anni. Nel mese di marzo ho avvertito una forte stanchezza improvvisa, febbre a 37 massimo 37.5 per un paio di settimane,dolori alle ossa specialmente alla schiena tanto da non riuscire a stare in piedi e la comparsa di linfonodi in zona laterocervicale. Spaventata mi reco dal medico che mi dice "non hai mononucleosi perchè avresti avuto le bolle" bah la sapevo diversa io. Poi decido di fare l'emocromo e solo il colesterolo era alto. Faccio due esami ecografici che rilevano linfonodi reattivi aspecifici di massimo 1,4 cm. Avendo un mal di gola persistente e raffreddore vado dal pneumologo per far leggere la rx che risulta pulita con un minimo allargamento ilare ma cuore nelle dimensioni e trama bronchiale accentuata. Visto il periodo azzarda un'asma allergica e mi prescrive il test per epstein barr e citomegalovirus a distanza di tre mesi per i linfonodi ancora gonfi e il collo che tira. I risultati sono IGM entrambe negative ed IGG a 15 per il citomegalovirus e 26,5 per epstein barr. Leggendo su internet mi è sembrato di capire che l'igg significa aver avuto la mononucleosi ma molto tempo prima. Io sono 3 mesi che sto con linfonodi delle stesse dimensioni sul collo e mal di gola e tonsille gonfie nonostante il tampone sia risultato negativo. Ho paura di avere un linfoma. Ho paura che il linfonodo reattivo diventi altro. Ho paura che non sia stata la mononucleosi la responsabile. Vera l'allergia,veri i denti del giudizio ma questo mio stato di salute non cambia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I linfonodi reattivi (= reagiscono ingrossandosi) possono persistere per lunghi (anche anni) periodi ingrossati.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Ovviamente la visita e l'ecografia sono indispensabili per la conferma.

Lasci perdere Internet se cerca rassicurazioni
e legga perchè

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com