Il cristallino artificiale inserito è stato volutamente sottodimensionato

Ho 60 anni, sono monocolo e l'occhio vedente era corretto con una lente da 15 diottrie.
Da circa 10 gg ho fatto l'intervento di cataratta e, soltanto alla 2° visita di controllo, mi è stato chiarito che il cristallino artificiale inserito è stato volutamente sottodimensionato di 3 o 4 diottrie (ancora da verificare esattamente) per consentirmi di leggere senza occhiali.
Ovviamente, il mio obiettivo di togliere gli occhiali, perlomeno durante le comuni attività giornaliere, è stato disatteso.
Considerato che la mia priorità è la visione a distanza, anche per motivi professionali, vorrei sapere se ci sono soluzioni in merito e, soprattutto, se è possibile intervenire nuovamente.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si può sostituire il cristallino messo con un altro che la porti a vedere senza occhiali.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com