Dolore alla falangetta del dito indice

Salve dott. !!! mia nonna ha 83 anni, gode di ottima salute, tranne qualche acciacco normale della sua età. Sono un pò di giorni che accusa un dolore alla falangetta del dito indice della mano destra. Il dolore si presenta soprattutto quando lo tocca con una certa pressione, questo dolore lo sente proprio al centro della falangetta, lei mi dice che non ha più la sensibilità di prima e che gli batte. Non riesce nemmeno a piegarlo per il dolore e gli da una sensazione di gonfiore. Naturalmente le ho domandato se ci aveva sbattuto da qualche parte, ma lei dice di no, a parte aver strappato dell'erbetta soffice su un vasetto,ma non credo sia quello il problema. All'incirca 5 anni fa l'hanno operata al tunnel carpale, con esito positivo. Cosa potrebbe avere ? Come si può curare questo dolore ? Grazie 1000 ...... e Buona giornata .........
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ipotesi più probabile è che si tratti di un tumore glomico (non si spaventi, è assolutamente benigno).

Le faccia fare un'ecografia del dito con sonda ad alta frequenza e una radiografia (sempre solo del dito) in 3 proiezioni.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale