Il resto ho un'alimentazione sana ricca

Salve vi scrivo per togliermi un dubbio.Spesso ho sentito parlare di erosione da acidi,di PH inferiore a 5,5,e di quanto questi fattori siano condizionati dall'assunzione di frutta e verdura(più la prima credo).Quando consumo frutta per questione di gusti vado sempre su quella dolce(banane,pesche ecc),consumo invece una porzione di verdura ad ogni pasto(soprattutto cruda)e uso sempre olio di oliva.Per il resto ho un'alimentazione sana ricca di cereali integrali,legumi ecc e priva di zuccheri raffinati.La domanda è: il consumo frequente di verdura e condimenti come olio può portare ad erosione dentale?so che può sembrare una domanda stupida ma è anche una mia curiosità,grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il consumo di frutta, verdura e olio extravergine d'oliva sono un'ottima abitudine e rappresentano il fulcro della nostra dieta mediterranea.
A livello odontostomatologico non contribuiscono all'erosione dentaria (a meno che, e glielo dico in tono scherzoso, lei non mangi per frutta, quotidianamente, grosse quantità di limoni e non mangi per verdura le radici degli alberi).
L'erosione o l'usura dentale entità ben distinte (essendo la prima provocata dall'azione di sostanze chimiche sui denti,ad esempio gli acidi, la seconda provocata per lo più da parafunzioni quali il bruxismo) qualora presenti vanno approfondite con l'odontoiatra per riconoscerne le cause e contrastarne gli effetti.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it