Linfoadenopatie persistenti

salve dottore,
da circa due anni ho numerosi linfonodi indolori palpabili ( di cui molti superiori ai 2,3 cm di dimensione ) in sedi sottomandibolari laterocervicali inguinali e ascellari. due anni fa circa, quando sono comparsi ho fatto un ecografia i cui risultati dicevano linfonodi di aspetto prevalentemente ovoidale. fatto emocromo e i risultati risultavano nella norma. successivamente, circa un anno dopo ho avuto una mononucleosi e i linfonodi si sono gonfiato fin oltre i 4 cm e i valori dell emocromo sono usciti dai parametri, come normale con una mononucleosi. Dopo la guarigione dalla mononucleosi i linfonodi si sono rimpiccioliti e sono tornati esattamente uguali a prima della mononucleosi (molti ma attorno ai 2,2 cm). Tra qualche mese effettuerò un ulteriore ecografia, è possibile che siano fisiologici e non sintomo di qualche patologia linfonodi cosi diffusi e di queste dimensioni? grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dopo mononucleosi è molto frequente quanto ci descrive ed i linfonodi reattivi possono persistere ingrossati anche per periodi molto lunghi (anni). Ovviamente con il limite del consulto a distanza.
Farei qualche controllo precauzionale con il curante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore
volevo però chiederle: i linfonodi erano già presenti un anno prima della mononucleosi e non sono mai scomparsi rimanendo sempre di dimensioni poco maggiori di 2 cm per un anno intero senza ne mononucleosi ne altri motivi apparenti (ho effettuato il test della mononucleosi e son risultato negativo). è possibile che linfonodi i linfonodi restino di simili dimensioni per un anno abbondante senza che vi sia una patologia?
la ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
SI, ma ovviamente solo con la visita si può averne conferma.