Svuotamento vescica + fastidio testicolo

Buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni e mi è stata riscontrata una prostata discretamente aumentata di volume ma teso elastica. Il problema è che credo che la vescica non si svuoti completamente durante la minzione in quanto se terminata la stessa porto avanti e indietro più volte il prepuzio riesco ad espellere altra urina; se nel far questo mi aiuto con uno stimolo al muscolo riesco ad espellere fino a 3 mini-getti di urina. A parte questo, comunque, vado molte volte in bagno rispetto all'acqua che bevo; mi capita anche di dover scendere 2 volte durante la nottata nel caso di un bicchiere d'acqua in più a cena. Mi devo preoccupare?
Come se non bastasse, ieri, mentre mi lavavo, ho notato che massaggiando un testicolo avvertivo un senso di fastidio, e come se sentissi tirare dal di dentro a circa 4 cm sopra l'attaccatura del pene. Premettendo che sono una persona abbastanza ipocondriaca e paranoica, è possibile che sia un problema di jeans troppo stretti? Specifico che in una visita tattile dello scorso anno i miei testicoli sono risultati a posto.
Grazie mille per il servizio.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, dalla sua descrizione si può ipotizzare una infiammazione della prostata, le consiglio una visita urologica con evetuale ecografia dell'apparato urinario, per poter confermare tale diagnosi ed impostare una corretta terapia.
cordiali saluti
dott.Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una valutazione specialistica andrologica o urologica potrebbe servire a chiarire alcuni dubbi riguardanti i suoi sintomi e definire quelli che invece sono frutto di una eccessiva osservazione
Consulti un urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Quindi la prima visita prostatica che ho effettuato non è servita a nulla? Il medico si limitò a constatarne l'ingrossamento e quando chiesi come curare mi rispose che sarebbe bastato evitare: caffé, birra, peperoncino, alcool, cioccolato e quant'altro, vale a dire tutte cose di cui vado ghiotto. Va da sé che ho pienamente ignorato il suo consiglio, in quanto mi pareva assurdo doversi astenere da tutto ciò a soli 24 anni.
Quindi mi devo far prescrivere una ecografia?

Grazie nuovamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Chiedo scusa: è possibile avere un cortese parere su quanto dettomi dal medico che mi visitò? Grazie immensamente.
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I suoi fastidi lascerebbero pensare ad una problematica da inquadrarsi o in ambito di prostatite o di sclerosi del collo vescicale (patologia questa molto diffusa nel giovane), o ancora di stenosi dell'uretra.
E' opportuna una rivalutazione dallo specialista urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Cari Dottori,
ne ho parlato col medico che mi ha prescritto una ecografia. Il problema è che il cup me l'ha data in agosto!
Intanto i miei fastidi continuano: stamattina fra le 9 e le 12 ho bevuto 1 litro d'acqua espulsa nel corso di 5 minzioni, di cui 4 abbondanti. A volte l'urina residua viene espulsa quando ho già rialzato le mutande.
Credete urga visita privata o posso tranquillamente aspettare l'ecografia in agosto?
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Egregi dottori,

eco eseguita con esito NEGATIVO. Cosa devo fare adesso per indagare la causa dei miei fastidi?

Grazie.