Laparotomia esplorativa resezione del sigma

addome acuto da perforazione di diverticolo del sigma
tc addome completo-colon TC:falda di pneumoperitoneo diaframmatico destro con qualche bollicina gassosa peritonale,sempre nei quadranti di destra,da verosimile rottura di diverticolo del colon sigmoideo in diverticolosi del sigma; non evidenti lesioni organiche intrinseche a. focolaio di tipo produttivo a carico dei vari segmenti del grosso intestino, moderata formadi dolicocolon.
sottoposto all'intervento di laparotomia esplorativa resezione del sigma
terapia abba 1gr x 3/die x 5 giorni
fribif 1 bus/die x 10 giorni
lansoprazolo 30 1 cpr/die x 1 mese
clexane 4000 1fl/die x10 gg

vorrei sapere una spiegazione piu semplice
che tipo di dieta posso seguire
alimenti permessi e vietati
quando posso riprendere normali attività dopo intervento
e altri suggerimenti
grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Mancano alcuni dati importanti:
quando è stata operata
tipo di intervento (con colostomia o senza).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
non saprei lettera dimissione non specifica .operata 15 maggio 2012
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,ritengo sia più corretto chiedere spiegazioni su terapia,dieta ed altro ai Colleghi curanti trattandosi di un intervento recente e pertanto è loro dovere fornire tutte le informazioni.Non abbia timore è un suo diritto.In caso di difficoltà,ma non credo,siamo a disposizione sempre che ci vengano forniti tutti i dati clinici a cui si riferisce il Collega Piscitelli.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica