Fegato grasso

salve,

scrivo per problema spinoso che da circa un anno mi tormenta.

circa un anno fa dopo una bevuta di alcolici pesante, mi ritrovo a sentire sul fianco dx un fastidio.
il mio medico disse che visto il peso ( circa 108 kg) e l alcool molto probailmente soffro di steatosi epatica, feci gli esami del sangue e infatti risultò un valore alterato:
alt gpt 57, anche l 'ecografia confermò la steatosi.

mi misi a dieta e cambiai abitudini alimentarie stile di vita, palestra, pochi bira e nessun super alcolico... rifeci gli esami a settembre e infatti lo stesso valore ora a a 19.

il punto è che raramente ormai sgarro dalla dieta e ho eliminato quasi definitivamente i superalcolci, ogni tanto una birra o vino, ma il fastidio al fianco dx va e viene di continuo, non è mai forte, ma molto spesso presente, ora peso 96 kg, faccio molta palestra e attività aerobica.

a tavola sono molto + accorto, che posso fare per contrastare questo problema ??
quali esmai andrebbero ripetuti per verificare la salute del fegato??

grazie dell' aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ecografia + transaminasi, come approccio iniziale,
ma sotto la guida di uno specialista gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, andrò da uno specialista
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.

Se le farà piacere ci aggiorni pure.

Cordialmente