Neurotrasmettitori responsabili dell'umore

gentile dottore,grazie inanzitutto della sua disponibilità,le vorrei chiedere una piccola nozione,le spiego brevemente:sono un ragazzo 23enne depresso,lo psichiatra che mi segue mi ha preparato un ciclo di terapia convulsiva,tuttavia mi ha spiegato che nonostante la grande percentuale di remissioni,le ricadute a breve termine non sono poche.riguardo a dopo,sarebbe rafforzante seguire una alimentazione particolarmente incentrata su cibi che contengono serotonina,noradrenalina,dopamina?oppure non cambierebbe niente rispetto al tipo di alimentazione "generica" che seguo?nel caso sia opportuno è sufficiente cibarsi solo di cibi che contengono le monoammine,oppure c'e' da prendere in considerazione molte cose e rivolgersi ad un medico non so tipo il generico,un nutrizionista oppure uno psichiatra ortomolecolare(non so se si tratti realmente di una scienza riconosciuta oppure no)?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una buona alimentazione è da attuare quotidianamente, a prescindere dal disturbo depressivo.
Questa deve essere equilibrata e senza eccessi. Non esiste una dieta esclusivamente per i disturbi depressivi.
Se poi ha problemi di sovrappeso si rivolga ad un dietologo medico ma riguardo al peso, non per la depressione.
A mio avviso la dieta mediterranea resta sempre l'esempio da seguire.

Cordiali saluti