Cefixima e alcool

Salve, è il terzo giorno che prendo l'anitibiotico Cefixima Mylan, stasera vado ad una festa e volevo sapere se potevo bere alcoolici e fumare, leggendo il foglietto illustrativo non vedevo niente clausole che vietano l'assunzione di questi elementi, volevo solo sapere se rischio di brutto o cosa, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Farmaci ed alcool, un argomento dibattuto.

Sebbene non siano descritte interazioni particolari sul bugiardino,
le rammento che sia gli antibiotici come la cefixima che l'alcool vengono metabolizzati dal fegato, tramite specifici enzimi responsabili anche della loro metabolizzazione.

L’attività di questi enzimi è condizionata dal consumo di alcol nel senso che l'assunzione anche occasionale di alcolici, in concomitanza con una terapia medica, determina progressivamente un’aumentata attività (induzione enzimatica), comportando un più rapido smaltimento da parte del fegato dei farmaci e una diminuzione della loro efficacia terapeutica.

Il buon senso, (che non guasta mai), raccomanda di evitare l'assunzione di alcool quando si è sotto una qualsiasi terapia farmacologica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille delle informazioni
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni