La cataratta è una malattia inevitabilmente progressiva

Età 64 anni.Volevo sapere se la cataratta è una malattia inevitabilmente progressiva (con velocità immagino imprevedibile) oppure se è possibile che rimanga stazionaria per qualche tempo. Nel mio caso mi è stata disgnosticata oggi all'occhio destro e deve essere allo stadio iniziale perchè in pratica non percepisco sensibili disturbi.Sono affetto da glaucoma (fortunamente diagnosticato molto precocemente per caso con campi visivi e oct nei limiti della norma). Non porto occhiali. Volevo sapere anche se la cataratta e il glaucoma posso avere qualche forma di interdipendenza.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la cataratta è solitamente progressiva, ma in alcuni pazienti può rimanere stazionaria per anni.

La cataratta senile non dipende dal glaucoma.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ho visitato il Suo sito e visto il video sul laser femtosecondi.
Le chiedo:questo laser fa parte della strumentazione di qualche struttura ospedaliera nella quale Lei opera?

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70