Cheratomia occhio destro

Gentili professori
Ho cinquantanove anni, due anni fa, sono stato a operato in una clinica privata (in una città dell’Italia centrale) per un di trapianto di cornea a tutto spessore (occhio destro) per un’infezione da herpes. A distanza di due anni ci vedo non male ma malissimo, alla clinica, dove sono stato operato, dopo i controlli di rito, più le visite, non vedendo risultati - sono andato da un oculista presso una struttura pubblica, dopo un’accurata visita e alcuni esami strumentali, l’oculista mi ha diagnosticato che la cornea non è perfettamente sferica, ma è necessario fare una cheratomia radiale, poi la cataratta (poiché si è formata anche una cataratta che si vede a occhio nudo). Io dall’occhio destro non ci vedo, vedo solo nebbia. Mi hanno consigliato di recarmi a Milano. Ritornerò a vedere dal mio occhio? Va bene Milano oppure voi professori mi consigliate altra sede si può fare insieme la cheratomia radiale e la cataratta?sono molto preoccupato.
Grazie del tempo che mi concede
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Dopo trapianto la cornea non è mai sferica ma vi è astigmatismo irregolare, che però si può correggere con lenti a contatto o laser ad eccimeri; faccia quindi prima la cataratta ed in base al difetto residuo valutare come trattare l' irregolare sfericità corneale. Consideri che con la cataratta si possono anche impiantare cristallini torici che correggono il difetto astigmatico, ma a 2 anni dal trapianto l'astigmatismo stesso potrebbe ancora modificarsi, quindi non è un'ipotesi da prendere in considerazione. A presto

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it

[#2]
dopo
Utente

Gentilissimo professore Iacobelli
Oggi pomeriggio sono stato da un oculista, ( in una struttura del sud italia) dopo un’accurata visita mi consiglia, di fare prima la cheratomia arciforme, aspettare per vedere la variazione ell’astigmatismo poi procedere con la cataratta. Onorevole professore, sono confuso visto i risultati ottenuti a due anni del trapianto. Sarà la volta buona? è giusto secondo lei il consiglio che mi è stato dato.
La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Come le ho detto deve fare la cataratta e poi valutare, ma con calma (è presto ancora) se eliminare l'astigmatismo residuo e con quale tecnica.