Colite ansiosa

BUONGIORNO,
DOPO VISITA GASTOENTEROLOGICA MI E' STATO PRECRITTO SMASMOMEN SOMATICO 40 DA ASSUMERE 1 PASTIGLIA DOPO COLAZIONE E CENA...I MIEI DUBBI SONO SORTI QUANDO HO LETTO CHE CONTIENE 2 MG DI DIAZEPAM A PASTIGLIA,QUINDI ASSUMO 4 MG DI DIAZEPAN AL GIORNO.
IL MEDICO MI HA DETTO DI PRENDERLO PER 30 GIORNI,MA IO SONO TERRORIZZATO DA QUESTO DIAZEPAN...E' UN ANSIOLITICO E DOCUMENTANDOMI HO LETTO CHE PUO' CREARE UAN FORTE DIPENDENZA,LE MIEI DOMANDE SONO LE SEGUENTI:
LA DOSE CHE ASSUMO DI 4MG AL GIORNO E' UNA DOSE ABBASTANZA ELEVATA DA POTER CREARE DIPENDENZA?
QUESTI 30 GIORNI SONO UN ARCO DI TEMPO SUFFICENTE PER CREARE DIPENDENZA DA DIAZEPAM?
VI PREGO RISPONDETEMI PERCHE' SONO DAVVERO MOLTO PREOCCUPATO!!!
RINGRAZIO CON ANTICIPO PER LE RISPOSTE...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Si tranquillizzi in quanto la dose ed il tempo non sono tali da creare dipendenza. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
i miei sintomi sono 2-3 evacuazioni al giorno con feci molli ma non diarrea,
senso di gonfiore all'addome...ma a volte ho anche delle stipsi...la causa sara' sicuramente ansiosa perche' gia' il mio e' un carattere molto ansioso...
cmq sono astemio e la mia dieta si basa su frutta,verdura e pasta...consuma pochissima carne rossa...
Se lei mi dice che 4 mg di diazepam sono una dose bassa gia' mi tranquillizza molto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta quindi di una sindrome del colon irritabile. Per quanto concerne il gonfiore addominale (meteorismo) cerchi di evitare o ridurre i cibi flatogeni che possono creare questo problema, ecco un elenco:

Cibi normoflatogeni
Carne,pesce, pollame; verdure ( esclusi : cavolo e brassicacee )
cereali ( escluso il pane ); uova , cioccolato amaro; noci e nocciole
melone e acqua;

Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; prodotti di pasticceria; patate , pane , cereali integrali
melanzane

Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); frutta ( escluso quella al punto 2 ); legumi; uva passa , dolcificanti artificiali: cibi grassi , creme; acque e bibite gassate; panna montata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per i consigli dottore!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.