10) patologie mentali dell'età evolutiva e adulta con gravi deficit neuropsichici e della vita di

Buongiorno a tutti vorrei chidervi una domanda:

In base al Decreto ministeriale - Ministero dell’economia e delle finanze, 2 agosto 2007

sono esenti delle patologia per le visite di verifica che effettua l'Inps ogni anno.

Non riesco a capire il punto 10 :
10) Patologie mentali dell'età evolutiva e adulta con gravi deficit neuropsichici e della vita di relazione.

Diagnosi della specifica condizione patologica causa di grave compromissione dell'autonomia personale.
Valutazione prognostica.
Valutazione e descrizione funzionale: funzioni intellettive; abilità cognitive; abilità e competenze affettive e relazionali; autonomia personale; abilità e competenze di adattamento sociale.

La mia domanda e' quali sono le patologie o le diagnosi che sono esenti da visita di controllo?. io almeno dalla spiegazione del ministero non riesco a capirlo chiedo delucidazioni a riguardo da chi sopratutto ha a che fare con pratiche di invalidita'.

Cordialmente un saluto
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le patologie mentali dell'età evolutiva e adulta, che comportano un grave deficit neuro-psichico e della vita di relazione, sono un gruppo di infermità, per descrivere le quali sarebbe necessario seguire due insegnamenti del corso di laurea in Medicina e Chiurgia, e precisamente la "Clinica Neurologica" e la "Clinica Psichiatrica", che non a caso vengono collocati al quinto anno di studi, dopo una lunga serie di insegnamenti propedeutici.
Questo per spiegarLe che il quesito che Lei pone non può trovare risposta in questa sede, in quanto l'argomento è abbastanza complesso, e per poter essere compiutamente affrontato necessiterebbe di spazio e tempo di cui purtroppo non disponiamo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Chiedo la cortesia di altri Dottori se possono darmi loro una risposta anche elaborata al mio quesito .

Grazie

Saluti