Carie dentali

Salve.
Sono un ragazzo di 25 anni..circa due settimane fa mi sono sottoposto a un trattamento di pulizia dentale presso il mio dentista di fiducia.
In seguito al controllo che nn ha riscontrato carie ma solo gengive infiammate.
In seguito a questa pulizia e controllo ho usato (consigliato dal dentista) un colluttorio a base di clorexitina usata pura per sciacqui finita la normale pulizia dei denti e un dentrificio per gengive irritate e favorente la naturale rigenerazione a base di floruro amminico e tannoso.(comprato in farmacia).Fino a qua tutto normale verrebbe da dire.
In queste due settimane che sono trascorse nn so per quale motivo continuo ad avere una persistente patina mai avuto attorno alle gengive come se nn mi lavassi i denti da giorni e che fin con lo spazzolino riesco a levare..macchie che si scoprono piccoli buchetti come piccole carie..ma tutto in 2 settimane da nn avere niente a cosi`?a cosa puo` essere dovuto?puo` essere dovuto a un problema di tonsille per cui sono in cura da 2 settimane con antibiotici?puo` essere correlato?premetto che ho sempre eseguito una corretta igiene orale..sono preuccupato perche` mi trovo all`estero e spigare questa situazione mi risulta alquanto difficile..il mio dentista e` in ferie..e sinceramente nn vorrei ,dato che tutto si e` svolto in due settimane,avere brutte sorprese!!in questo momento ho sospeto l`utilizzo dei due prodotti sopracitati..Grazie del tempo concesso in anticipo e spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la clorexidina è un ottimo disinfettante ma ha il difetto di pigmentare le superfici dentali di un colore simile al giallo crema:
basta sospendere il trattamento per riottenere dopo qualche giorno il colore originario del dente.
Per i 'buchetti' ciò che ha detto non mi è chiaro, ma penso che tutto sia da imputarsi alle sostanze presenti nel dentifrico e nel collutorio: pertanto provi a sospenderne l'uso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sembrerebbe una normale pigmentazione da farmaci! Non si allarmi, anche perchè ancora non conosciamo una patologia cariosa talmente aggressiva da comparire nell'arco di pochi giorni. Stia tranquillo, ed appena rientrato vada dal suo odontoiatra che le risolverà il problema.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie a voi del consulto celere nella risposta e rassicurante..perche` mi ero preso un bello spavento..anche perche` di denti ho solo questi!!e dato che sono all`estero nn sapevo a chi rivolgermi in particolar modo!
Cordiali saluti e grazie.