Esito ecocardiogramma tt

Per favore ,volevo gentilmente sapere per fare chiarezza..la Vs opinione su questo esame, nello specifico cosa pensate della dilatazione atrio sx ... in quanto ho ricevuto pareri discordanti........??

.Esito ecocardiogramma tt:rimodellamento concentrico ventricolare sinistro a prevalente espressione setto basale (14mm) normale cinesi segmentaria e funzione sistolica globale(FE 65%)
Atrio sinistro lievemente dilatato (66 ML)
Non valvulopatie di rilievo.sezioni destro nei limiti della norma.
GRAZIE 1000 ANCIPATE e.....
Cordiali saluti! :-)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'eco che lei riporta pare l'ecografia di un soggetto iperteso e/o in sovrappeso.
Se cosi' fosse deve curare l'ipertensione e ridurre il peso corporeo.
Per il resto e' un'ecografia normale.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gentile Dr.Cecchini ... innanzi tutto ringrazio per la sua solertissima risposta.
Ha perfettamente ragione!! Entrambi, sono ipertesa da oltre 20 anni ed in sovrappeso di circa 10kg. L'ipertensione è ben controllata e sono a dieta...non ferrea confesso...ma cmq pur sempre una bella limitazione!! :)

I pareri discordanti riguardano l'atrio sinistro...1 cardiologo interpellato dice che l'atrio a 66 ml. è già ben dilatato e potrebbe crearmi dei problemi... pertanto va tenuto spesso sotto controllo, un altro card/aritmologo afferma che la dilatazione è lieve.. quindi nessuna preoccupazione! Sono quindi confusa ....
.
Per favore sia gentile mi dica il Suo parere?
Chiedo venia per l'insistenza!!
GRAZIE!

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'atrio sinistro aumentato di volume puo' causare aritmie sopraventricolari di vario tipo (anche fibrillazione atriale).
Non si puo', come le hanno detto "tenerlo sotto controllo", e' una frase senza senso. Si puo' fare in modo che non aumenti ulteriormente di volume tenendo i valori perssori al di sotto di 125/75 mmHg, mangiando senza sale e riducendo il peso corporeo
Cordiali saluti
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore ,ha perfettamente ragione e......non vorrei proprio peggiorare la situazione...pertanto seguirò alla lettera i suoi consigli!!
Nuovamente ringrazio, cordialità!!