Esame citologico della tiroide

salve mia nonna ha 65 anni e un paio di mesi fa ha eseguito i controlli generali di rito, data l'età, e le hanno cosigliato di eseguire un esame citologico alla tiroide, senza aver capito il reale esito. Per questo vi chiedo di soddisfare la mia richiesta. Questa è la relazione:

ISTMO (15 mm, con note di tiroidite)
Cellule tioridee con arcata ipertrofia nucleare, aumento dell'attività cromatinica e spesso con nucleolo, in parte con segni di flogosi e con lieve dismetria (nuclei nastriformi e fusati), disposte in gruppi e in numerosi micro/macro follicoli spessp "capsulati"; presenza di qualche nucleo chiaro, nucleo polimorfo e macronucleato; tracce di sangue e scarsa colloide (aspirate alcune gocce di sangue e poco colloide).
il quadro deopone per una lesione follicolare in parte suggestina di adenoma, con flogosi e dismetria.

COSA VUOL DIRE???
Vi ringrazio anticipatamente della disponibilita...distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per definizione una lesione follicolare all'esame citologico della tiroide, e' sospetto. In questi casi l'indicazione primaria e' chirurgica, al fine di poter effettuare una diagnosi differenziale tra un carcinoma e un adenoma sul pezzo operatorio. E' opportuno che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la tempestività della risposta e per la chiarezza...grazie mille!!!
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
presa visione del quadro citologico trattasi di lesione di tipo follicolare. Sarebbe corretto conoscere sia l'aspetto ecografico del nodulo e soprattutto in questo caso il referto della scintigrafia che se in caso di lesione ipocaptante (fredda) porrebbe indicazione ad intervento chirurgico. In fatti il rischio di lesione maligna in un nodulo follicolare e freddo alla scintigrafia è pari a circa il 20% che non è poco.
Saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche