Rapporto non protetto due giorni prima del ciclo.

Gentili dottori, volevo sapere una vostra opinione. Sono un ragazzo di 20 anni, ho rapporti regolari con la mia ragazza e uso sempre il preservativo. Abbiamo però avuto un rapporto non protetto e non completo (nel senso che l’eiaculazione è avvenuta “fuori”), in data 29 maggio. Nella mattinata del 31 maggio, le sono venute le mestruazioni. Volevo porvi alcune domande: il fatto che le siano venute 2 giorni dopo il rapporto dovrebbe escludere quasi certamente una gravidanza? O è passato troppo poco tempo tra il rapporto e la data dell’inizio delle mestruazioni? In poche parole, avendo avuto un rapporto due giorni prima del ciclo e con il ciclo che si è poi presentato, posso stare abbastanza tranquillo o bisogna aspettare il ciclo del mese prossimo? Scusate la domanda forse stupida e mal formulata ma purtroppo sono un po’ ignorante in materia e sono abbastanza preoccupato. Volevo aggiungere, come detto, che l’eiaculazione è avvenuta completamente all’esterno; inoltre avevo avuto un'altra eiaculazione qualche ora prima del rapporto. La mia ragazza non è proprio regolarissima nel ciclo. Ripeto purtroppo questa cosa mi preoccupa un po', anche se la mia ragazza è molto tranquilla.
Vi ringrazio per il servizio.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
in questo ambito ci si esprime con termini probabilistici. Considerato che la mestruazione non è altro che lo sfaldamento dell'epitelio di rivestimento dell'utero dove si dovrebbe impiantare l'ovulo la fecondazione è praticamente una ipotesi remotissima. Sempre che siano passate circa 4 settimane dall'ultima mestruazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

penso proprio che possiate stare tranquilli
siate però più attenti in futuro
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente

Gentili dottori,
vi ringrazio per la rapida risposta. Certamente faremo più attenzione la prossima volta.
Ringraziandovi nuovamente vi porgo i miei saluti.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.