Prima volta

Salve volevo dei chiarimenti in merito alla prima esperienza sessuale. Ho 16 anni ma non credo assolutamente di aver finito la crescita, penso che di qui a breve potrei avere la mia prima volta. Generalmente penso che il mio pene non sia ancora cresciuto del tutto ma sono preoccupato perché non so se, avuta la prima volta, il tutto può essere influenzato e la crescita possa essere compromessa. Per di più vorrei sapere se è consigliato l'uso del preservativo anche per la prima volta o potrebbe ostacolare il regolare coito che dovrebbe interessare sia l'imene che il filetto (scusate l'ignoranza ma non so come si chiami) ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Getile utente,

da come descrive il tutto sembra che voglia affrontare il primo atto sessuale assalito da un forte stato ansioso che è il modo peggiore per farlo e per compromettere quello che sarà il suo futuro sessuale. Per questo credo che necessiti di una bella chiacchierata dal vivo con un andrologo che le ispiri fiducia in modo potrà fugare tutti i suoi dubbi con apposite immagini iconografiche. (lo so! purtroppo sono concetti che andrebbero affrontati in ambito scolastico come educazione sessuale)

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

il primo rapportoi sessuale non va organizzato in maniera "ingegneristica" ma vissuto in maniera spontanea con le ansie e piaceri della "prima volta"
E' sempre bene utilizzare un profilattico per motivi di tutela reciproca e per evitare gravidanze non desiderate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie delle risposte ma non ho avuto risposta alla mia prima domanda..
Generalmente penso che il mio pene non sia ancora cresciuto del tutto ma sono preoccupato perché non so se, avuta la prima volta, il tutto può essere influenzato e la crescita possa essere compromessa.
Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Lo sviluppo dei genitali compreso il pene si completa con il termine della pubertà e non è influenzabile da eventuali rapporti sessuali.