Rm con gadolinio fase iniziale gravidanza

Buongiorno dottori,
io e mia moglie abbiamo un grandissimo problema: mia moglie pochi giorni fa ha subito una rmn con contrasto gadolino per studiare la sua ipofisi e scongiurare la presenza di un microadenoma (aveva la prolattina seriata alta e stavamo cercando di avere un bambino da circa 8 mesi). Bene pochissimi giorni dopo aver effettuato la rmn scopre incredibilmente di essere incinta...siamo disperati e non sappiamo che fare. Alcuni medici dicono che il problema è esclusivamente il gadolinio, altri dicono è la rmn il vero pericolo ed altri ancora non sanno cosa consigliarci sul da farsi perché pochi dati medici in possesso.
Vi prego dateci un vostro illustre parere se portare avanti o meno la gravidanza; quali rischi si corrono? Sarebbe possibile fare dei test fortemente attendibili per capire qualcosa di più concreto?Il nostro ginecologo dice che la decisione va presa presto ma non vorremmo interrompere senza dati alla mano di un possibile danno provocato...vi preghiamo aiutateci a capire cosa fare. Siamo disorientati...
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

non esistono dati di letteratura certi per dire che il gadolinio sia tossico in gravidanza.
La cosa da fare è una consulenza presso un centro di farmacologia, che prescriverà eventualmente ecografia di secondo livello e controlli anatomici dettagliati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa