Raggi x consulto

salve volevo sapere se qualcuno sa dirmi se i raggi x indeboliscono le ossa perche mi sono dovuto sottoporre a diverse proiezioni in un mese al rachide cervicale per causa di un intervento di artrodesi e volevo sapere se questo puo indebolire la struttura ossea e quano e la soglia massima di proiezioni consentita .grazie
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'esposizione alle radiazioni ionizzanti non indebolisce la struttura ossea. Il problema è legato alle potenziali mutazioni che l'esposizione eccessiva potrebbe creare sulla struttura del nostro genoma. In ogni caso, qualora c'è il bisogno di eseguire radiografie di controllo vanno fatte anche perchè comunque la quantità di radiazioni ionizzanti è minima se confrontata a quella somministrata con esame TC (purtroppo oggi prescritto troppo spesso e senza una vera indicazione). Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore,ho posto questa domanda perche personalmente perche nell ultimo anno ho fatto su per giu una ventina di proiezioni rx cervicali perche ho avuto un problema in seguito ad un intervento cervicale ed ora mi e stata applicata una placca con viti e un distanziatore e nella mia ignoranza mi e venuto da pensare che queste proiezioni possano aver indebolito le vertebre temendo una migrazione delle viti applicate nelle vertebre cervicali,cosa ne pensa?