Protrusioni discali, aiuto!

Buongiorno Dottore,

Sono una guardia giurata di 26 anni e da due mesi soffro di forti mal di schiena. Premetto che non ho mai avuto problemi di questo genere e ho sempre fatto lavori pesanti, dal marmista al maniscalco. Negli ultimi due anni ho lavorato in un caveau di moneta metallica, spostando pesi che andavano dai 5 ai 30 kg, in una giornata totale tre/quattro tonnellate di moneta! Purtroppo nonostante i rimproveri, nel spostare i pesi piegavo poco le ginocchia e tanto la schiena, fattostà che inizialmente tre mesi fà mi si intorpidì la gamba destra e un forte dolore all'osso sacro, continuai a lavorare fino a che non mi bloccai del tutto, dolori lancinanti e 10 giorni a letto, adesso ho ripreso a lavorare e faccio i giri in macchina di notte, è pericoloso? come mi devo comportare? ho fatto prima le lastra lombosacrali e poi la RMN che riporta ciò:

Riduzione della lordosi fisiologica
i dischi intersomatici L1/2/3/4 sono regolari per altezza e intensità di segnale e non presentano segni di protrusioni- ernie
Il disco L4-L5 ed il disco L5-S1 sono ridotti in altezza, Protrudono posteriormente in sede mediana con segni di conflitto a livello della superficie ventrale del sacco durale.
non si apprezzano alterazioni a carico del cono midollare.
il canale vertebrale è di regolare ampiezza
Non significative alterazioni a carico dei metameri scheletrici esplorati.

A distanza di un mese avverto sempre quel sordo dolore in quella zona, un leggero intorpidimento della gamba sx e formicolio, al pronto soccorso mi prescrissero Lyrica, Depalgos e saractyl che fecero poco se non intontirmi. Mi manca la visita neurochirurgica ma ahimè non ho trovato posti prima di 50 giorni!
Se mi potesse dare un suo parere mi solleverebbe parecchio dalle mie paure, è ernia? posso lavorare? posso fare esercizi mentre aspetto la visita neurochirurgica? sono 90kg per 180cm, quanto devo dimagrire, devo seguire particolari metodi per evitare il dolore? Il mio medico si limitato a dire che è ernia e che è preoccupante, non sò più dove sbattere la testa!
La ringrazio per tutto

Matteo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signor Matteo,
alle Sue domande non è possibile rispondere in modo esuriente,non avendo io la possibilità di visionare le immagini.
Dovrei inoltre visitarLa per capire se ci sono segni di compromissione delle radici nervose ad opera di una possibile ernia del disco, valutare se sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici,capire se c'è indicazione all'intervento o no.

Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,salutandoLa con cordialità