Petto escavato

Gentili dottori, da quando sono nato sono affetto dal PE di media entità.
Volevo chiedere le principali differenze fra la tecnica di Nuss e di Ravitch, soprattutto dopo quando tempo, potrò tornare a fare sport come adesso (non ho problemi respiratori o cardiaci e il petto è simmetrico)
Grazie mille.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Tecnica di Ravitch: intervento chirurgico classico con sezione chirurgica delle aree sterno-costali deformi. Tempi di recupero dai 30 ai 45 giorni dipende da quanto vasta è la zona da trattare. Tecnica di Nuss: posizionamento di una barra metallica trans-toracica tramite 2 incisioni toraciche laterali standard: la barra va tenuta per un periodo non inferiore ai 2 anni e poi rimossa. Tempi di recupero variabili da 20 a 60 giorni.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta dottore.
Ancora una cosa..
Nel caso scegliessi la tecnica di Nuss, nel periodo in cui terrò la barra metallica, posso praticare sport, tipo il calcio oppure fare palestra?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Si certo puoi fare tutto;sai l'unica complicanza è lo spostamento della sbarra molto più frequente dopo il primo mese.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Questa è una notizia fantastica!
in cosa consiste lo spostamento della barra? Può essere anche grave, e mettere a rischio la vita, o fa tornare il petto come prima?
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Bè mettere a rischio la vita no, però dare fastidi come dolore, febbre, ecc. ecc si. Oltra al fatto che se si sposta torna il petto escavato e tu ti devi ripoerare.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E nel caso della tenica di Ravitch, invece, dopo i 45 giorni riprende la vita di sempre senza complicanze?? E inoltre non c'è bisogno di una seconda operazione per togliere eventuali barre, oppure possibilita che il petto escavato ritorni?
Grazie ho finito dottore.
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ragazzo mio devi capire che questi interventi non nascono come fenomeno estetico:non stiamo parlando di un intervento di mastoplastica per un seno troppo piccolo o troppo grande o una rinoplastica per avere un naso alla francese. L'esigenza dell'intervento tipo Ravitch nasce dalla necessità di trattare gravi malformazioni della parete toracica, dove il cuore viene letteralmente schiacciato tra colonna e sterno. Oggi di queste malformazioni se ne vedono sempre meno grazie anche al miglioramento della qualità della vita. Le lievi alterazioni sterno-condrali che il chirurgo oggi studia sono quasi sempre esenti da disfunzioni cardio-respiratorie, quindi sono puramente un problema estetico. Nuss o Ravitch: sono interventi chirurgici importanti con i loro pro e i loro contro:il paziente deve essere valutato al centimetro (e non è un gioco di parole) deve eseguire una TAC, ecc ecc, e sarà poi il chirurgo a suggerire qyale tecnica usare (nuss o altro) e non il paziente: qui non si sta scegliendo una protesi mammaria numero 3 o 6, qui si sta decidendo di cambiare la morfologia strutturale del proprio torace introducendo tra cuore e sterno una barra metallica lunga diversi centimetri o rimuovendo strutture costo-sternali. Tutto questo per farti capire di pensarci bene quando guardandoti allo specchio credi che forse sia necessario un make-up!
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Parole sante, grazie mille per avermi aiutato a scegliere. Altrimenti probabilmente mi sarei trovato con 2 anni di dolori inutili.
[#9]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Gentile utente, può vedere di seguito il seguente Minforma relativo alle sue questioni e dubbi:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-toracica/384-pectus-excavatum-tecniche-di-correzione.html

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino